Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Energiochi 2010 - 2011

Energiochi 6 ...vera Energia

La Regione Abruzzo, Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia, Servizio Politica Energetica, Qualità dell'Aria, Sina e ARAEN (Agenzia Regionale per l'Energia), con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale e dell'Università de L'Aquila, Facoltà di Scienze della Formazione, ha promosso la VI edizione del Concorso scolastico regionale denominato "Energiochi 6 vera energia!!" anno scolastico 2010-2011, invitando gli studenti ad esprimere le proprie opinioni sulle possibili soluzioni relative all'efficienza energetica. L'obiettivo del concorso è la diffusione della conoscenza dei criteri di risparmio energetico e delle energie provenienti da fonti rinnovabili nonché lo sviluppo di una coscienza critica rispetto ai temi ambientali e la capacità di raccogliere ed elaborare dati dall'ambiente per un consumo responsabile delle risorse energetiche. La previsione di spesa del Concorso Energiochi, si sviluppa seguendo le direttive del D. Lgs.vo n. 163 del 12 aprile 2006, Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, in attuazione delle Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE, oltre che seguendo il Decreto n. 2/Reg. Regionale del 29/11/2004 - Regolamento regionale per l'esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi. Il Concorso che si svolge in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, quest'anno ha visto la partecipazione di ca. 7300 bambini di tutte le Scuole Pubbliche abruzzesi, con i suoi n. 200 Istituti Scolastici.
Le attività didattiche si sviluppano nel corso dell'anno scolastico e si concludono con la realizzazione dei seguenti elaborati, accompagnati dal percorso didattico:
  • Scuola Materna - Disegno o Ballo o Canto
  • Scuola Primaria - Disegno o Ballo o Canto
  • Scuola Sec. di I^ gr. - Progetto Tecnico pratico
La attenta e validissima attività didattica condotta da più anni e con grande competenza dai docenti del corpo scolastico, contribuisce in modo concreto e operativo al raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Unione Europea del 20/20/20; ossia raggiungere nell'anno 2020 la riduzione dei consumi energetici del 20% e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile del 20%. Obiettivi questi sanciti dal Covenant of Major - Patto dei Sindaci, iniziativa sulla sostenibilità ed efficienza della politica energetica europea a livello locale e regionale, siglato dalla Commissione Europea con tutti i comuni abruzzesi, sostenuti dalle Province e dalla Regione stessa. Il Bando di Concorso Energiochi, ha dato la possibilità alle Scuole iscritte, di svolgere le gite didattiche presso impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, dislocati sul territorio abruzzese e ricomprese nella Road of Energy -Strada dell'Energia (v. foto).
La Road of Energy, iniziata con un progetto Interreg IIIA transfrontaliero adriatico dal nome Enerwood, ha individuato e costituito una rete di Strade dell'Energia che parte da Vasto fino a finire a Penne; un sistema di percorsi orientati ad uso turistico-didattico, con siti tematici per l'informazione e la formazione delle attuali e future generazioni sulle questioni energetiche, per incentivare la produttività del paesaggio quella cognitiva e culturale, basata sulla sensibilità delle future generazioni che in futuro opereranno sul territorio.
I siti visitati dalle Scuole sono: il Centro di Educazione Ambientalke Cea Bellini di Penne; l'impianto fotovoltaico di Casoli; l'impianto eolico di Tocco da Casauria, di Cocullo, di Cerchio e di Collarmele.
Inoltre questa ultima edizione ha dato la possibilità anche ai più piccini di visitare fattorie didattiche sostenibili, vicino le Scuole di appartenenza, pur di incentivare già nei piccoli la cultura del risparmio energetico. Oltre a svolgere le visite didattiche, il Bando di Concorso Energiochi, sponsorizza delle ore di docenza svolte direttamente nelle classi iscritte al Concorso, da docenti dell'Università dell'Aquila che collabora con Energiochi, da esperti professionisti dell'ENEA o di altra Istituzione che voglia volontariamente portare un contributo didattico sul tema del risparmio energetico.
Il 27 maggio a Pescara si è svolta la manifestazione finale di premiazione del Concorso Regionale "ENERGIOCHI". Alla manifestazione hanno preso parte tutti i vincitori dei primi tre premi, per ogni livello scolastico (materna, elementare e media) di ogni provincia e i ragazzi ai quali sono stati attribuiti i premi speciali per il merito, accompagnati dai rispettivi insegnati e Dirigenti Scolastici, oltre che dai Sindaci del Comune di appartenenza, per un totale di n. 2.800 persone, impegnando una flotta di n. 70 pullman granturismo, oltre che il Comando di Polizia Municipale della Città di Pescara.
La cerimonia si è aperta con una meravigliosa ed interminabile sfilata, partita dal Piazzale della Stazione sino a Piazza della Rinascita accompagnata da musica e animazione, capeggiata dall'Assessore della Regione Abruzzo, dal Sindaco della Città di Pescara, dal Direttore Regionale della Regione Abruzzo, dall' Agenzia per l'Energia APEA della Contea di Avila (Spagna) rappresentata dai suoi Consiglieri e i membri della Commissione esaminatrice di ENERGIOCHI nonché dalle altre Autorità locali.
E' importante sottolineare che nel contesto della manifestazione è stato firmato un "Accordo" fra la Regione Abruzzo e la Contea di Avila, per lo scambio di esperienze tra l'Agenzia per l'Energia di Avila e la Regione Abruzzo, visite guidate presso APEA e l'organizzazione e realizzazione di ENERGIOCHI 7 in collaborazione con APEA.
Il concorso Energiochi aderisce alla campagna Sustainable Energy Europe e la manifestazione di premiazione è stata riconosciuta come Energy Day, inoltre in collegamento diretto tramite videoconferenza hanno partecipato da Bruxelles membri della DG ENERGIA della Commissione Europea, membri di Fedarene (Associazione europea delle agenzie e delle regioni per l'energia e l'ambiente) e dalla Danimarca il Dirigente del Ministero dell'Ambiente Italiano (per il Patto dei Sindaci e la Campagna Sustainable Energy Europe SEE).

Avvisi ed Eventi

In questo momento non vi sono eventi pubblicati...