Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Energiochi 7 - 2011/2012

Presentazione del concorso

Il Servizio Politica Energetica, Qualità dell'Aria, SINA/ARAEN, unitamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Reg.le e all'Università degli Studi dell'Aquila, Teramo, Chieti e Pescara già impegnati nelle azioni di sensibilizzazione presso le Scuole, ha promosso la I, II, III, IV, V e VI edizione del Bando di Concorso Regionale di educazione energetico-ambientale denominato "Energiochi" e che ha visto la partecipazione sempre crescente di scolaresche fino al raggiungimento di n. 12.000 alunni nel 2010 e 8.000 alunni nel 2011.
La attenta e validissima attività didattica condotta da più anni e con grande competenza dai docenti del corpo scolastico, nelle precedenti edizioni di "Energiochi", ha contribuito in modo concreto ed operativo al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall' Unione Europea per il 20/20/20, obiettivi questi sanciti dal Covenant of Major - Patto dei Sindaci, iniziativa sulla sostenibilità ed efficienza della politica energetica europea a livello locale e regionale, siglato dalla Commissione Europea con tutti i Comuni abruzzesi, sostenuti dalle Province e dalla Regione stessa e parte integrante del Concorso "Energiochi".
Il Concorso "Energiochi" ha avuto il riconoscimento europeo dalla Commissione Europea come "Best Practice", riconoscendoci il logo della Sostainable Energy Europe, insieme alle associazioni Europee quali FEDARENE (European Federation of Regional Energy and Environment Agencies), ARE (Associazione delle Regioni Europee).
All'iniziativa di "Energiochi" hanno aderito le Regioni Europee di Avila (Spagna), di North Botten (Svezia) e di Marramures (Romania) promuovendo il Concorso Energiochi presso le proprie Scuole, interagendo con le nostre attraverso scambi di Best Practise, videoconferenze, visite guidate.
Si è sottoscritto un "Protocollo d'Intesa" tra la Regione Abruzzo, Servizio Politica Energetica e l'ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo sviluppo economico e Sostenibile), per "Implementare e promuovere l'efficienza energetica e il risparmio dell'energia negli usi finali, nonché lo sviluppo delle fonti rinnovabili sul territorio regionale". La stessa Agenzia intende collaborare fattivamente per il prosieguo delle nuove edizioni del Concorso Energiochi.
Ed è per quanto tutto detto in premessa che si promuove il:

Nuovo Bando del Concorso "Energiochi 7"

Edizione 7^, anno scolastico 2011-2012

La nostra forte motivazione è quella di trasmettere l'interesse sul Tema dell'Energia, soprattutto nei più piccini, incentivandoli e motivandoli ad essere sempre più loro stessi gli "attori" del proprio futuro sostenibile.
Certi della vostra sempre gradita collaborazione e partecipazione, il Servizio Politica Energetica e tutto lo Staff ARAEN sono sempre a disposizione.
Il Dirigente del Servizio Dott.ssa Iris Flacco

Avvisi ed Eventi

In questo momento non vi sono eventi pubblicati...