Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Energiochi 8 - 2012/2013

Energiochi 8 - Ed. 2012-2013

Questo anno "Energiochi" ha usufruito del contributo dei docenti risultati vincitori delle passate edizioni. Con il supporto del Ministero della Istruzione che ha validato e sostenuto la iniziativa, questo anno il concorso si è arricchito della esperienza dei docenti che nelle passate edizioni hanno conseguito i premi del concorso che hanno prestato gratuitamente e volontariamente la loro collaborazione e esperienza presso le scuole che hanno aderito al concorso. Più di 20 insegnanti assieme agli esperti Enea dell'Università e agli esperti della Regione hanno affiancato le scuole per promuovere il risparmio energetico e l'uso delle fonti di energia rinnovabile. Grandi apprezzamenti per la iniziativa sono stati espressi dallo stesso Ministero alla Istruzione che ha consentito ai Dirigenti degli Istituti scolastici di autorizzare i docenti a svolgere attività didattiche volontarie presso altri Istituti.
A completamento di questa bella attività si è svolto il primo incontri inernazionale tra i docenti e le Istituzioni per avviare una azione di confronto e formazione a livello europeo. Grazie ai programmi europei, il 29 e 30 luglio si è tenuto nella deputazione di Avila (Provincia) in Spagna il primo momento di confronto della delegazione coordinata dalla Regione Abruzzo.
Energiochi 2013: Una delegazione della Regione Abruzzo/ARAEN unitamente all'ENEA e i docenti che hanno supportato le scuole nella realizzazione del concorso Energiochi 8, hanno partecipato all'incontro avuto in Avila - Spagna dal 29 al 31 Luglio. Le giornate di lavoro, alle quali hanno partecipato il Presidente della Provincia di Avila, il Sindaco del Comune di Avila, l'APEA (Agenzia Provinciale per l'Energia della provincia spagnola di Avila), hanno dato vita ad un proficuo scambio di esperienze e hanno avviato nuova sinergia che produrrà la nascita di nuove collaborazioni nell'ambito del concorso ENERGIOCHI. La qualificata esperienza in tema di energia che la Regione Abruzzo possiede e diffonde attraverso il Concorso Energiochi ha generato la voglia e il desiderio nelle altre regioni d'europa, di concretizzare la stessa politica di formazione ed informazione nei territori al fine di rendere sempre più efficace ed efficiente il proprio operato in tema di energia.
E' stato proiettato il video del concorso Energiochi e Tutti i partecipanti hanno ringraziato la regione per il proprio operato sperando di raggiungere gli stessi obiettivi attraverso una stretta collaborazione.
Anche l'Agenzia di Cipro presente ad Avila in quanto ha aderito e partecipato al Concorso Energiochi ha confermato la prosecuzione della realizzazione del concorso energiochi nei propri territori ed ha espresso la propria disponibilità a prestare lezioni presso le nostre scuole in modo da avviare una reale attività di inerscabio delle attività didattiche che portano i nostri studenti a confrontarsi con realtà diverse che perseguono gli stessi obiettivi.

Nuovo Bando di Concorso Energiochi 8 - Ed. 2012-2013

Sarà un progetto speciale quello che vedrà impegnati gli alunni di tutte le classi della Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II gr. della regione Abruzzo nell'arco dell'anno scolastico 2012-13. Grazie ad un progetto promosso dal Servizio Politica Energetica della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale; dell'Università dell'Aquila, Teramo, Chieti, Pescara e dell'ENEA, i giovani cittadini saranno avvicinati al mondo dell'energia, con l'orecchio sempre teso verso l'ambiente e un futuro migliore. Anche in questo anno 2012 si è deciso di investire sulla formazione degli alunni con un programma innovativo, forse il primo in tutta la Regione Abruzzo.
L'obiettivo sarà quello di fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze e di nozioni necessarie a farli riflettere e a sensibilizzarli sui temi dell'energia, del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente. Sono loro la fonte da cui partire con una marcia in più per il futuro.
"ENERGIOCHI 8" guiderà gli studenti nel loro percorso didattico all'insegna dell'energia, fornendo loro nozioni, spiegazioni e consigli utili. Attraverso docenze si interagirà con gli alunni spiegando loro, anche attraverso suoni, immagini e giochi, cos'è l'energia, da dove arriva, che cosa significa la trasformazione energetica. Alcune lezioni si concentreranno su concetti più difficili come quello che l'energia può essere solo trasformata. Gli studenti capiranno come si misura l'energia quali sono gli elettrodomestici più efficienti all'interno degli ambienti in cui vivono ogni giorno. L'obiettivo è quello di trasmettere alle giovani generazioni il significato vero di energia e di ambiente: se gli studenti crescono con questo tipo di mentalità per loro in futuro risulterà naturale assumere certi comportamenti o fare determinate scelte.
Il concorso "ENERGIOCHI" ha ricevuto già il plauso del Consiglio Regionale della Regione Ile dè France e il riconoscimento "Un bosco per Kyoto". In occasione della Settimana dell’Energia sostenibile è possibile partecipare in tutta Europa a conferenze, workshop, attività didattiche e visite ad aziende ed impianti che producono o utilizzano energia rinnovabile e tecnologie per l’efficienza energetica.
"ENERGIOCHI" ha aderito alla Campagna SUSTAINABLE ENERGY EUROPE e per questo è sta riconosciuta come “BEST PRACTICE” a livello Europeo. Nel 2012 Energiochi è stata anche in nomination per il Sustainable Energy Award nella categoria Learning. Inoltre è stato firmato un "Accordo di collaborazione" fra la Regione Abruzzo, la Contea di Avila (Spagna), la Regione Marramures (Romania) e quest'anno con l'Isola di Cipro (Grecia) e con la COMENIUS. Alunni e docenti appartenenti a Paesi EU della Germania, Polonia, Slovacchia e Italia (quest'ultima rappresentata dall'Istituto Comprensivo Torre dè Passeri-Casauria- PE) cureranno lo scambio di esperienze tra la Regione Abruzzo, l'Agenzia per l'Energia di Avila, di Marramures, di Cipro e la COMENIUS con scambi di esperienze e visite guidate sugli impianti di produzione di energia alternativa.

Cerimonia di premiazione 28 maggio - Teramo

Il Servizio Politica Energetica della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale, dell'Università dell'Aquila, Teramo, Chieti, Pescara e dell'ENEA, ha promosso la VIII edizione del Concorso scolastico regionale Energiochi. L'obiettivo del concorso è la diffusione della conoscenza dei criteri di risparmio energetico e delle energie provenienti da fonti rinnovabili nonché lo sviluppo di una coscienza critica rispetto ai temi ambientali e la capacità di raccogliere ed elaborare dati dall'ambiente per un consumo responsabile delle risorse energetiche. Il concorso quest'anno ha visto la partecipazione di più di 10.000 bambini e studenti delle Scuole abruzzesi ( Scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II gr). Grazie ad un accordo di collaborazione hanno partecipato anche la Regione Marramures (Romania) e l'Isola di Cipro (Grecia).
Il 28 maggio a Teramo si è svolta la manifestazione finale di premiazione del Concorso . Alla manifestazione hanno preso parte tutti i vincitori dei primi tre premi, per ogni livello scolastico di ogni provincia, e i ragazzi ai quali sono stati attribuiti i premi speciali per il merito, accompagnati dai rispettivi insegnati e Dirigenti Scolastici, oltre che dai Sindaci del Comune di appartenenza, per un totale di oltre 2000 persone. La attenta e validissima attività didattica condotta da più anni e con grande competenza dai docenti del corpo scolastico, nelle precedenti edizioni di "Energiochi", ha contribuito in modo concreto ed operativo al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall'Unione Europea per il 20/20/20, obiettivi questi sanciti dal Covenant of Major - Patto dei Sindaci, iniziativa sulla sostenibilità ed efficienza della politica energetica europea a livello locale e regionale, siglato dalla Commissione Europea con tutti i Comuni abruzzesi, sostenuti dalle Province e dalla Regione stessa e parte integrante del Concorso "Energiochi".
La cerimonia si è aperta con una meravigliosa ed interminabile sfilata di tutti gli studenti vincitori e dei loro insegnanti, partita da Piazza della Madonna delle Grazie fino Piazza Martiri della Libertà, accompagnata da musica e animazione, capeggiata dalle Autorità della Regione, della Provincia e del Comune di Teramo, coi membri della Commissione esaminatrice, l'ENEA e tutte le Autorità Locali con i labari dei propri Comuni. La cerimonia si è aperta con il Saluto del Presidente della Regione Gianni Chiodi e dal Sindaco di Teramo .La Comissione Europea Direzione Generale per l'Energia (Maria-Lyra Traversa Ufficio Informazione e Comunicazione) ha voluto salutare la manifestazione inviando un video che è stato trasmesso in piazza , come Energiochi sia una best practice da replicare a livello europeo. Inoltre in collegamento diretto tramite videoconferenza hanno partecipato da Bruxelles Valerio Giovannini di Fedarene (Associazione europea delle agenzie e delle regioni per l'energia e l'ambiente) e Adam Szolyak - Responsabile del Patto Sindaci. dai Paesi Bassi Bob Pels - General manager european territorial cooperation Province of Flevoland (parnter del progetto Region for Green Growth, dalla Francia Gaelle Le Guen dell'Aile association d'initiative locales puor l' energie et l'environment ( partner del progetto IEE Biomethane Regions) e da Cipro Anthi Charalambous - direttore dell'Agnezia per l'Energia di Cipro. Tutti si sono complimentati gli insegnanti Ma soprattutto coi ragazzi: i piccoli esperti di energia!
Il contributo della Protezione Civile, della Croce Rossa e della Città di Teramo con le sue forze dell’ordine è stata fondamentale per la buona riuscita dell'evento.

Avvisi ed Eventi

In questo momento non vi sono eventi pubblicati...