Sommario della pagina:
Personalizza lo stile

Energiochi 9 - Anno scolastico 2013/2014

Energiochi 9 - Manifestazione finale del 6 giugno a Chieti

Si è svolta a Chieti la manifestazione finale di premiazione del concorso Energiochi 9 a.s. 2013-2014, che ha visto partecipare oltre 3.000 persone tra studenti, sindaci, docenti, dirigenti scolastici e autorità locali. L'iniziativa è stata seguita in videoconferenza da molti paesi comunitari partner del progetto ed è stata trasmessa in diretta televisiva.
Hande ÖZSAN BOZATLI, presidente dell'Assemblea delle Regioni Europee (AER) ha partecipato all'evento inviando un video messaggio di saluto agli studenti, agli insegnanti e ai rappresentanti delle autorità locali e regionali.

Scuole vincitrici del concorso Energiochi 9 - a.s. 2013-2014

Con determinazione dirigenziale DA13/133/14 del 21 maggio 2014 è stata approvata la graduatoria delle scuole vincitrici del Concorso Energiochi 9 - a.s. 2013-2014. Le scuole saranno premiate durante la manifestazione finale che si terrà il 6 giugno prossimo a Chieti

Lavori della Commissione di valutazione del concorso Energiochi

Sono ormai alla fine i lavori della Commissione di valutazione del concorso Energiochi, che vedrà premiati, il 6 giugno prossimo a Chieti, i vincitori dell'a.s. 2013-2014. Anche quest'anno le scuole hanno partecipato numerose e hanno lavorato con grande impegno per l'intero anno scolastico, accogliendo docenti e tecnici esperti e realizzando visite didattiche sul territorio in accordo con le istituzioni locali, protagoniste del Patto dei Sindaci

Energiochi 9 a.s.2013-2014 - Nuovi premi per i vincitori

Con determinazione dirigenziale DA13/86/14 del 2 aprile 2014 è stato integrato il bando di concorso Energiochi - punto 9 - sezione Premi. Sono stati, infatti, previsti premi aggiuntivi di valenza didattico-educativa per le classi vincitrici. Di seguito il testo integrale del Bando.

Concorso regionale Energiochi 9 - Proroga dei termini di adesione

È ancora possibile aderire al Concorso Energiochi 9. Con determinazione dirigenziale DA13/284/13 del 11 dicembre 2013 sono stati infatti prorogati i termini per inviare la domanda di partecipazione al concorso fino al 31/01/2014. Le scuole possono contestualmente richiedere anche docenze da parte di tecnici esperti e realizzare visite didattiche agli impianti di energia da fonti rinnovabili presenti nella nostra regione.

Energiochi 9 - Anno scolastico 2013/2014

Anche quest'anno la Regione Abruzzo insieme al MIUR - Ufficio Scolastico regionale per l'Abruzzo, con il supporto della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università dell'Aquila e l'ENEA, promuove il Concorso "Energiochi", giunto ormai alla nona edizione.
Un importante traguardo che, soprattutto grazie al costante interesse dimostrato ogni anno da docenti e dirigenti scolastici che hanno scelto la nostra iniziativa, rafforza la consapevolezza di aver creato una formula vincente che ha coinvolto, negli anni trascorsi, moltissime scuole della nostra regione, interlocutori attenti e sensibili ai temi della sostenibilità energetica.
L'obiettivo è di far conoscere agli alunni di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici presenti sul territorio abruzzese, le tematiche, l'utilizzo e le risorse delle energie rinnovabili, rendendoli così consapevoli di tutte le possibilità oggi a disposizione per un'educazione alla sostenibilità energetica.
Il contributo più grande è dato ovviamente dagli stessi alunni partecipanti, fino a 12.000 nelle scorse edizioni, che si sono impegnati a proporre idee sempre più originali in campo energetico, hanno approfondito la conoscenza dell'uso delle fonti energetiche rinnovabili e le tecniche di risparmio energetico, comprendendone l'importanza per la tutela dell'ambiente e del territorio.
L'adesione all'iniziativa, come nelle trascorse edizioni, è completamente gratuita per le scuole, che potranno usufruire, inoltre, di docenze da parte di esperti in materia e della possibilità di effettuare visite didattiche presso impianti di produzione di energia alternativa presenti nella nostra regione
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 30/11/2013, secondo le modalità indicate nel Bando.

Avvisi ed Eventi

In questo momento non vi sono eventi pubblicati...